TORTA AGLI ALBUMI LIGHT

tortaLa torta di albumi è sofficissima e facile da preparare. Ottima per la colazione, è un buon modo per riutilizzare gli albumi avanzati. Niente burro, solo olio di mais, niente latte o latticini: questo la rende particolarmente utile per chi soffre di intolleranza ai latticini.
Inoltre si presta ad essere congelata e dopo scongelamento di conserva buonissima come appena preparata. Consiglio spesso a chi ha poco tempo di preparare un dolce in casa ogni tanto e poi congelarne una o due parti in modo da poter variare la colazione senza dover stare sempre ai fornelli!!

Ingredienti
3 albumi
100 ml olio di mais
150 ml acqua
200 gr farina
120 gr di zucchero mascobado
una bustina di lievito
buccia grattuggiata e succo di un limone BIO

Preparazione
In una terrina versare lo zucchero mascobado, l’acqua, l’olio e il succo di limone e mescolate.
Aggiungere lentamente la farina setacciandola assieme alla bustina di lievito ed infine la buccia grattugiata del limone BIO. A parte montate a neve gli albumi e incorporarli al composto mescolando dal basso verso l’alto. Utilizzate 1 cucchiaio di olio per sporcare la teglia da forno e infarinatela leggermente (questo vi permetterà di staccare senza problemi il vostro dolce dalla teglia terminata la cottura. Versate il composto sulla teglia e infornate per 30 minuti a 180 gradi.