Tonno in crosta di sesamo

Quando avete poco tempo, ma non volete rinunciare ad uno sfizioso secondo piatto di pesce, potete prepararvi un buon filetto di tonno ai semi di sesamo. Il punto forza di questa ricetta è la semplicità che permette di esaltare al meglio il pesce, protagonista assoluto di questo secondo piatto.
Inoltre la panatura al sesamo conferisce un tocco di sapore ai filetti di tonno prima irrorati con una profumata salsa citronette. Unica nota fondamentale è la seguente: quando prendete il tonno assicuratevi che sia stato abbattuto; vi consiglio comunque di congelarlo per almeno 96 ore a -18 gradi, poi di scongelarlo prima di impiegarlo nella ricetta.

Ingredienti

    • Tonno (2 filetti): 150 gr ciascuno
    • Semi di sesamo: 40 gr
    • 1 limone
    • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

Cominciate con la preparazione della citronette spremendo il succo di 1 limone, filtratelo poi attraverso un colino, aggiungete a filo l’olio di oliva e mezzo bicchiere di acqua.
Con una frusta emulsionate la citronette. Lasciate riposare i filetti in citronette per 15 minuti.
In un piatto versate i semi di sesamo e mescolateli.
Passate le fette di tonno sui semi per impanarli da entrambi i lati nel modo più uniforme possibile. Scaldate intanto una padella antiaderente e solo  quando sarà ben calda, adagiate i filetti di tonno impanati e cuocete a fuoco alto per 2 minuti per ogni lato. Così scottato il tonno risulterà crudo all’interno, ma se gradite potete prolungare la cottura in base al vostro gusto.
Buon appetito!

error: Content is protected !!