Teneroni fatti in casa
TENERONI?? Sì ma fatti in casa!!
Oggi voglio condividere con voi la ricetta dei Teneroni fatti in casa che potete dare ai vostri bimbi, anche ai più piccoli che hanno cominciato lo svezzamento. I Teneroni sono un secondo piatto a base di Prosciutto Cotto, diventato famosissimo grazie ad una nota marca che tutti i bambini apprezzano, l’unica piccola differenza sta nel fatto che questi da me preparati rimangono più morbidi rispetto agli originali, forse perchè non contengono come conservanti gli addensanti?? La prima impresa è stato trovare un pezzo di prosciutto cotto che fosse privo di conservanti e ahimè ho scoperto che non esiste!! Nella mia rierca infatti non ho mai trovato un cotto senza nitriti e/o nitrati (forse non è tecnicamente possibile almeno allo stato attuale della tecnologia alimentare, data la maggior quantità di acqua contenuta nel prodotto che lo espone ad una maggiore deperibilità) ma potete di certo comprare un prosciutto cotto senza polifosfati!!
Ingredienti per 2 adulti e 1 bambino
-
- 200 gr di Spalla di Prosciutto Cotto
- 3 Cucchiai di Formaggio Grana grattugiato
- 200 gr di patate (2 patate medie)
- 2 cucchiai oli EVO
- sale q.b.
Preparazione
Lavate le patate e tagliatele a tocchetti, mettetele nel cestello per la cottura a vapore e lasciatele cuocere fino a diventare molto tenere.
A parte tagliate a cubetti il prosciutto cotto, tritatelo finemente con l’aiuto di un mixer e amalgamate l’impasto con i 3 cucchiai di formaggio grana. Passate le patate con un passaverdure, mettete un pizzico di sale e aggiungete la purea di patate ottenuta all’impasto. Con le mani formate delle polpettine che disporrete su una teglia sulla cui base avete lasciato cucinare delle verdure a tocchettini (io ho scelto del radicchio di Treviso per la mia bimba e delle coste d’argento per noi adulti). Una volta disposte le polpettine con l’aiuto di una forchetta disegnate delle righe sulla loro superficie. Cucinate a fuoco lento per pochi minuti e voilà, il gioco è fatto!!