Quinoa con verdure spadellate e gamberetti

Quinoa con verdure spadellate e gamberetti

Ecco una ricetta gustosissima sia in inverno che in estate!
Ricca di fibre e di minerali come fosforo, magnesio e ferro, ha un alto contenuto proteico
.
Dovete sapere che la quinoa è una pianta erbacea che si trova sotto forma di chicchi. Originaria del Sud America, già dai tempi di Incas e Aztechi è utilizzata come sostituta dei cereali e piatti unici completi. Oltre ad essere particolarmente nutriente, è “gluten free” e quindi perfetta per le diete dei celiaci. Può essere composta da semi bianchi, rossi o neri, è sempre più diffusa tanto da comparire spesso tra gli scaffali dei normali supermercati e non solo nei negozi Bio.
In cucina la quinoa è molto versatile. È consumata soprattutto bollita e come un cereale, può essere usata anche per accompagnare carne o pesce o per cucinare zuppe. Per dar loro più sapore, i semi di quinoa possono essere tostati prima della preparazione della ricetta scelta.

Ingredienti per 2 persone

    • 150 gr di quinoa
    • verdure a piacere (zucchine, carote, broccoli)
    • 100 gr di gamberetti
    • qualche oliva nera (se desiderata)
    • spezie a piacere

Preparazione

Lavate la quinoa e fatela cuocere in acqua bollente e leggermente salata per circa 12 minuti.
Spegnete il fuoco e fate scolare la quinoa lessata in un colino. A parte intanto tagliate le verdure a piccoli dadolini e saltatele in padella con acqua, un pizzico di sale e qualche spezia come curry e curcuma. Sgusciate i gamberetti e aggiungeteli alle verdure a metà cottura in modo che si cuociano e insaporiscano per bene la spadellata di verdure.
Unite in una bella pirofila la quinoa alle verdure mescolando per bene e guarnite con qualche foglia di menta e servite in tavola.
Buon appetito!

error: Content is protected !!