POMODORI RIPIENI AL RISO

pomodori-e-risoCon gli ultimi pomodori cuor di bue della stagione estiva ho preparato una nuova versione dei pomodori ripieni da sostituire rigorosamente ad un Primo piatto visto che l’interno è composto da un cereale come il riso.
Ingredienti: (per 2 persone)
6 POMODORI di media grandezza
60 GR. DI RISO
1 SPICCHIO D’AGLIO
BASILICO
SALE q.b.
2 PATATE media dimensione
OLIO EVO 2 cucchiai
Preparazione:
Tagliare la calotta superiore dei pomodori dove si trova il picciolo e mettete da parte i “coperchi”.
Con un coltello svuotate i pomodori della parte interna. Mettete la polpa del pomodoro su una ciotola e aggiungere l’aglio schiacciato, il basilico tritato, un pizzico di sale e frullare il tutto fino ad ottenerne un composto liquido. Salare i pomodori svuotati e metterli a testa in giù.
Aggiungere al composto ben amalgamato il riso crudo mescolare il tutto e lasciarlo riposare per 1 ora. Dopo il tempo di riposo il riso si sarà idratato e ammorbidito. A questo punto dividere il riso per i 6 pomodori e chiuderli con i loro coperchi. In una pirofila pelare e tagliare a fette sottili le patate, mescolarle con i 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e sale preparando così il letto per i pomodori. Adagiare i pomodori sul letto di patate, infornare a 200 gradi per 30 minuti.
Servire i pomodori ripieni di riso dopo averli lasciati intiepidire circa 20 minuti fuori dal forno.