GRANCEREALE FATTI IN CASA

biscottiAvete mai letto la lista degli ingredienti dei biscotti Grancereale??
I biscotti Grancereale hanno sicuramente sempre puntato ad un’ immagine di prodotto naturale, visto anche lo slogan “mordi la forza della natura“. La lista degli ingredienti e relative percentuali sono le seguenti:
Fiocchi di avena 28%
Farina di grano tenero integrale 30%
Grasso vegetale non idrogenato di palma 19%
Zucchero 12%
Frutta 9% (uvetta 5,5%, mele 1,8%, nocciole 1,7%)
Sciroppo di glucosio 2%
Agenti lievitanti e aromi
Io ho voluto provare questa ricetta home made molto più naturale e il risultato è stato davvero strepitoso!! Ottimi per la Prima colazione di grandi e piccini ho preparato questi biscotti con una ricetta veloce fatta di ingredienti semplici e naturali!!
Ingredienti:
200 gr di fiocchi di avena integrali
200 gr di farina di frumento integrale
120 ml d’acqua
100 gr di gocce di cioccolato fondente
80 gr di zucchero di canna integrale
60 ml di olio extravergine d’oliva
50 gr di mandorle sgusciate
1 bustina di lievito per dolci bio
1 cucchiaino di vaniglia in polvere bio
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei biscotti ai fiocchi d’avena tritate finemente le mandorle fino ad ottenere una farina grossolana. Potete anche lasciarne alcune tritate più grossolanamente per ottenere biscotti più croccanti.
In una ciotola capiente versate la farina e le mandorle tritate e mescolate. Aggiungete lo zucchero di canna integrale, i fiocchi di avena, le gocce di cioccolato fondente, la vaniglia in polvere e il lievito per dolci. Mescolate bene tutti gli ingredienti con il cucchiaio.
Ora che avete riunito tutti gli ingredienti secchi, potete iniziare ad aggiungere gli ingredienti liquidi. A poco a poco versate l’acqua e l’olio extravergine d’oliva e iniziate ad impastare il tutto con le mani. Se l’impasto dovesse sembrare un po’ appiccicoso, potete unire ancora uno o due cucchiai di farina integrale per facilitare la lavorazione. Impastate con energia fino a quando il composto sarà ben compatto come nella classica preparazione dei biscotti.
A questo punto stendete la pasta con il mattarello su un piano infarinato fino a darle lo spessore di 0,5 cm. Ritagliate i biscotti con una formina rotonda e mano a mano posizionateli su teglie ricoperte di carta da forno. Cuocete i biscotti ai fiocchi d’avena in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.