CANNELLONI DI CECI E FARRO

FAGOTTINI CECI E FARRO

In occasione del Meet Free Monday vi proponiamo una ricetta fresca, adatta all’estate. Ideale per la domenica, quando si ha il tempo di sedersi a tavola a godersi un buon sano pranzo! Semplicissimo, ma gustoso, la forma a cannellone li rende molto più raffinati della solita insalata.

Ingredienti:
insalata belga
100 gr di ceci
50 gr di farro
1/2 cipolla rossa
pomodorini
olive taggiasche e prezzemolo
Preparazione:
Mettere in ammollo i ceci e il farro per 1 notte. L’ammollo dei legumi e dei cereali non serve solo a diminuire i tempi di cottura, ma anche a neutralizzare i fitati e gli inibitori enzimatici che sono i responsabili della loro cattiva digestione e del gas che provocano. Dopo almeno 12 ore buttare l’acqua di ammollo e lessare con qualche foglia di salvia e rosmarino. Queste spezie rendono più digeribili i legumi. Cucinate intanto anche il farro in acqua leggermente salata.
Prendere 2 grosse foglie (quelle esterne) di insalata iceberg, lavarle, asciugarle con cura con uno straccio – non nella centrifuga per asciugare l’insalata perché rischiano di rompersi – e tagliare eventuale costa interna, se è molto dura. Tritare nel mixer i ceci lessati, la cipolla e il prezzemolo. Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti piccoli, le olive tagliuzzate e il farro lessato. Mescolare questi ingredienti e condire con un po’ di olio extravergine di oliva.
Andremo ora a farcire le foglie di insalata in questo modo: adagiamo sul patto la foglia, mettiamo il ripieno su metà foglia nel senso della lunghezza, ripieghiamo l’altra metà per formare degli involtini.