15/03/2012 SEMINARIO GRATUITO. Distrubi del Comportamento Alimentare…

…COME IMPARARE A RICONOSCERE I PRIMI CAMPANELLI D’ALLARME

Seminario ad entrata libera e gratuita

I disordini alimentari, di cui anoressia e bulimia nervosa sono le manifestazioni più note e frequenti, sono diventati nell’ultimo ventennio una vera e propria emergenza di salute mentale per gli effetti devastanti che hanno sulla salute e sulla vita di adolescenti e giovani adulti.
Anoressia e bulimia sono malattie complesse, determinate da condizioni di disagio psicologico ed emotivo, che quindi richiedono un trattamento sia del problema alimentare in sé che della sua natura psichica.
Spesso prima di avere di fronte a sé una chiara manifestazione della patologia, genitori e amici si trovano a contatto con comportamenti che possono essere veri e propri campanelli d’allarme e che, preventivamente riconosciuti, possono permettere di intervenire prima che tali segnali assumano l’aspetto della patologia vera e propria.
Questo progetto è nato con l’intento di fornire ad ogni genitore la possibilità di riconoscere i primi sintomini di una problematica tanto diffusa tra i giovani come quella dei Disturbi del Comportamento Alimentare

Il progetto si articola in 3 incontri GRATUITI che si terranno all’ Aula Magna dell’ Istituto scolastico Enrico Toti, di Musile di Piave.

A seguire il programma:

GIOVEDI’ 15 MARZO 2012 ORE 20:00
Disturbi alimentari: cosa sono e come riconoscerli.
A cura della Dott.ssa Girardi – Psicologa e Psicoterapeuta

GIOVEDI’ 22 MARZO 2012 ORE 20:00
Alimentazione: cosa fare e non fare a tavola.
A cura della Dott.ssa Rossato – Dietista

GIOVEDI’ 29 MARZO 2012 ORE 20:00
I campanelli d’allarme per i genitori e amici.
A cura della Dott.ssa Girardi – Psicologa Psicoterapeuta

Presso Istituto scolastico Enrico Toti, via Marconi 3, 30024 Musile di Piave, VE.