Informativa sulla Privacy

AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (“G.D.P.R.”) E RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

1 PREMESSA
1.1 Caro Visitatore, conformemente agli obblighi imposti da del Regolamento (UE) 679/2016 (Regolamento Generale sulla protezione dei dati – cd. “G.D.P.R.”) STUDIO DIETISTICO PAVAN (d’ora in poi, l'”Azienda”), intende informarTi su come vengano trattati i Tuoi dati personali, anche di natura particolare, richiedere il Tuo consenso ove ciò risulti necessario e renderTi consapevole di quali sono i Tuoi diritti nonché delle modalità per poterli esercitare agevolmente.

2 TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATI DI CONTATTO
2.1 Titolare del trattamento è lo STUDIO DIETISTICO PAVAN, in persona del legale rappresentante, con sede legale in Via Giovanni Falcone, 16, P.I. 03197540275 – Tel.: 0421 331981; E-Mail: amministrazione@studiodietisticopavan.it

3 FONTI DI RACCOLTA DEI DATI PERSONALI
3.1 L’azienda raccoglie i dati personali che Ti riguardano direttamente da Te, attraverso le tecniche di comunicazione a distanza (ad esempio attraverso il proprio sito internet, per i quali si rimanda alla specifica informativa ivi pubblicata; inoltre social; etc.)sia nelle propria sede (per esempio curriculum direttamente in azienda: in tal caso il consenso deve essere fornito prima della comunicazione dei dati stessi). Puoi fornirci i Tuoi dati personali al momento della richiesta di informazioni, di preventivi, durante le trattative, al momento della sottoscrizione di contratti ovvero nel corso del loro svolgimento nonché al momento dell’adesione/erogazione di prestazioni e/o servizi, comunque qualificati o denominati.
3.2 L’azienda, infine, potrà ricevere Tuoi dati personali direttamente da agenzie interinali e dalle società a questa connesse o collegate (ad es. nel caso Tu abbia contattato direttamente l’agenzia interinale per ricevere informazioni o altro).

4 MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
4.1 I Tuoi dati personali sono trattati sia manualmente, in formato cartaceo, che tramite strumenti informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
4.2 I Tuoi dati personali vengono inseriti nella nostra banca dati, ove vengono in ogni caso inseriti i Tuoi dati anagrafici e di contatto. In presenza degli specifici consensi, i dati inseriti potranno essere trattati anche per le ulteriori finalità di seguito meglio specificate.
4.3 In ogni caso i Tuoi dati personali vengono protetti mediante misure tecniche e organizzative adeguate, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi, in conformità alle disposizioni normative vigenti. L’azienda ha implementato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita o la distruzione dei dati, accessi non autorizzati, trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità per cui sono stati raccolti.

5 FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE
5.1 L’azienda tratta i dati personali per molteplici finalità, alcune delle quali richiedono un Tuo consenso specifico e facoltativo. Per facilitare la Tua comprensione e garantire una maggiore chiarezza, abbiamo ritenuto opportuno distinguere in modo esplicito le singole finalità, come di seguito meglio riportate:
a) FINALITA’ DI GESTIONE OPERATIVA (FINALITA’ PRIMARIE): con tale termine intendiamo lo svolgimento di tutte quelle attività strettamente funzionali al soddisfacimento delle Tue richieste, sia nella fase che precontrattuale che per dare esecuzione ad uno specifico contratto di cui Tu sei parte, oltre che per tutte le attività a queste connesse o strumentali, funzionalmente legate all’operatività dell’azienda o alla tutela dei suoi diritti. Rientrano in queste finalità tutte le attività necessarie per fornirTi le informazioni, le prestazioni, i servizi o i prodotti richiesti o di Tuo interesse, che per maggiore chiarezza Ti elenchiamo in via esemplificativa e non esaustiva: l’attività di gestione delle trattative – fase precontrattuale; la negoziazione e conclusione del contratto o di un ordine; l’erogazione di prestazioni e/o servizi richiesti in genere; l’adempimento degli oneri amministrativi e contabili; la gestione dei pagamenti; la gestione di eventuali reclami. Riteniamo, inoltre, connesse e strumentali a tali attività, ad esempio: la tutela del patrimonio aziendale; la tutela dei diritti dell’azienda in sede giudiziaria o nelle sedi più opportune. I predetti trattamenti risultano leciti poiché sono necessari all’esecuzione di un contratto di cui Tu sei parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Tua richiesta, per permettere all’azienda di adempiere un obbligo legale al quale è soggetta ovvero, infine, per un suo legittimo interesse. Come meglio spiegato nel successivo paragrafo dedicato, il trattamento di eventuali dati particolari viene effettuato in virtù del Tuo consenso esplicito e anche tali dati potranno essere utilizzati, ove fosse strettamente necessario, per la tutela dei diritti dell’azienda.

6 REVOCA DEL CONSENSO
6.1 Qualora Tu abbia prestato un consenso per autorizzare uno specifico trattamento, Ti informiamo che potrai in ogni tempo revocarlo contattando il Titolare con le modalità indicate nel successivo paragrafo “Diritti dell’Interessato”. Tale revoca, in ogni caso, non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

7 CONFERIMENTO DEI DATI
7.1 Il conferimento dei Tuoi dati personali è sempre rimesso alla Tua libera volontà.
7.2 Tuttavia, il conferimento dei dati personali per le Finalità Primarie, all’occorrenza anche di natura particolare, è necessario ed indispensabile per permettere all’azienda di adempiere alle Tue richieste. Il mancato conferimento dei dati personali potrà, quindi, determinare l’impossibilità per l’azienda di avviare le trattative/rapporti precontrattuali, di instaurare i rapporti contrattuali, di gestire la fase post-contrattuale e/o, comunque, di fornirTi i servizi o le prestazioni richieste.

8 CONOSCIBILITA’ DEI DATI E LORO COMUNICAZIONE
8.1 I Tuoi dati personali, ove trattati in formato elettronico, sono accessibili dall’azienda.
8.2 I Tuoi dati personali vengono trattati dai soggetti specificamente autorizzati o designati dal Titolare all’interno della sua struttura (dipendenti e collaboratori comunque denominati), in ragione dello svolgimento delle mansioni e dei compiti a ciascuno attribuiti.
8.3 L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati in esterna è disponibile in sede e potrà essere consultato previa richiesta.
8.4 Per il perseguimento delle Finalità Primarie i Tuoi dati personali possono all’occorrenza essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari: professionisti, studi o società di consulenza in ambito amministrativo, contabile, fiscale, tecnico e legale;
8.5 Ti informiamo che i Tuoi dati personali potranno comunque essere sempre comunicati a terzi, pubblici e privati, per adempiere ad obblighi di legge, per rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità ovvero per esercitare un diritto in sede giudiziaria o in ogni altra sede.
8.6 I Tuoi dati personali non vengono ceduti e non sono soggetti a diffusione.

9 TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
9.1 L’azienda tratta prevalentemente i propri dati all’interno della propria sede o, comunque, all’interno dell’U.E..
9.2 In virtù degli applicativi informatici utilizzati, l’azienda può trasferiti anche all’esterno dell’U.E. i Tuoi dati personali. In ogni caso, il trasferimento viene effettuato nel pieno rispetto delle condizioni imposte dal G.D.P.R. (art. 44 e seguenti).

10 PARTICOLARI CATEGORIE DI DATI E TRATTAMENTI
10.1 Nel perseguimento delle Finalità Primarie l’azienda potrà venire a conoscenza di Tuoi dati personali qualificati come particolari, ovvero sia quei dati che “rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”.
10.2 Per il trattamento di dati particolari è necessario il Tuo consenso esplicito, ai sensi dell’art. 9 del G.D.P.R.. In difetto, l’azienda non sarebbe in grado di adempiere alle Tue richieste, come meglio specificato nel precedente paragrafo 7.2.

11 DURATA DEL TRATTAMENTO
11.1 Conformemente alle norme di legge che impongono obblighi di conservazione dei documenti ai fini contabili e alle norme generali relative al termine ordinario di prescrizione delle azioni contrattuali, cancelleremo i Tuoi dati personali relativi alle Finalità Primarie decorso il termine di dieci anni, a partire dal momento della cessazione del contratto.

12 DIRITTI DELL’INTERESSATO
12.1 In applicazione del G.D.P.R., Ti informiamo che potrai in ogni momento esercitare i seguenti diritti:
– ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che Ti riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai dati personali e a tutte le informazioni previste dall’art. 15 del G.D.P.R., eventualmente ottenendone copia ove ciò non lega i diritti e le libertà altrui;
– ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che Ti riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, Tu hai il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
– ottenere la cancellazione dei dati personali che Ti riguardano senza ingiustificato ritardo;
– ottenere la limitazione del trattamento quando ricorra una delle ipotesi previste dall’art. 18 del G.D.P.R.;
– portabilità dei dati, ovvero sia ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che Ti riguardano forniti alla scrivente azienda;
non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. Questo diritto non si applica nei casi disciplinati dall’art. 22, paragrafo 2 del G.D.P.R..
12.2 Per esercitare i diritti sopra indicati, potrai contattare in ogni momento l’azienda. Per poter più correttamente gestire le Tue richieste, Ti invitiamo a scriverci tramite posta raccomandata o inviando una mail al seguente indirizzo: amministrazione@studiodietisticopavan.it

13 DIRITTO DI OPPOSIZIONE
Conformemente a quanto richiesto dall’art. 21, paragrafo 4 del G.D.P.R., l’azienda porta alla Tua attenzione il Tuo diritto di opposizione. In particolare, Tu avrai diritto di:

– opporti in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che Ti riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del G.D.P.R.. In questo caso l’azienda si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
13.1 Anche per esercitare il tuo diritto di opposizione potrai contattare in ogni momento l’azienda. Per poter più correttamente gestire le Tue richieste, Ti invitiamo a scriverci tramite posta raccomandata o inviando una mail al seguente indirizzo: amministrazione@studiodietisticopavan.it

14 DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO
14.1 Qualora, inoltre, Tu ritenga che il trattamento dei dati operato dall’azienda sia illegittimo, potrai presentare reclamo alla competente Autorità di controllo.

15 MODIFICHE E AGGIORNAMENTI
15.1 Essendo il quadro normativo in costante evoluzione, sarà nostra cura comunicarTi eventuali modifiche o aggiornamenti della presente informativa attraverso gli stessi canali utilizzati per contattarTi. Confidiamo nel fatto che apprezzerai il nostro impegno alla trasparenza e la nostra volontà di renderTi pienamente consapevole di quanto effettuiamo con i Tuoi dati personali.